','auto');ga('set', 'anonymizeIp', true);ga('send', 'pageview');

Attorno a noi - Adria B&B di Deborah Donà

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attorno a noi

 
Ecco di seguito cosa non dovete assolutamente perdervi se capitate ad Adria, potete programmare il vostro tempo da dedicare, alla natura, alla cultura, all’arte:
 

- Una visita al Museo Archeologico Nazionale di Adria  sul grande Delta del Po.
Vi hanno trovato casa 60 mila reperti, ovviamente solo in parte esposti, tutti documenti della storia di una città e di un territorio che hanno dato il nome ad un mare e che hanno visto stratificarsi 2500 anni di civiltà, dai veneti, ai greci, agli etruschi, ai romani.
Ultima è la nuova Sezione Romana che corona e completa il progetto di totale rinnovamento del Museo Archeologico Nazionale di Adria.
Biglietto ingresso:
INTERO: € 1,00 (persone tra 18 e 25 anni; insegnanti a tempo indeterminato);
€ 2,00 (persone tra 25 e 65 anni).
GRATUITO: per minori di 18 anni e maggiori di 65, disabili (non l’accompagnatore).

Info:
Museo Archeologico Nazionale di Adria tel/fax 0426 21612
Mail museoadria.archeopd@arti.beniculturali.it
Sito www.smppolesine.it
-una visita nel Delta del Po per effettuare birdwatching con guide naturalistiche in barca, in bicicletta, in canoa, a cavallo o anche a piedi. E' possibile prenotare anche escursioni nautiche con operatori di pescaturismo per scoprire le vie d’acqua dell’estremo Delta del Po, le tecniche di pesca e tutte le specie di pesci e molluschi locali. Le vostre escursioni in motonave o barca le potete prenotare con Marino Cacciatori
(per prenotazionie informazioni: 0426-380314 mail: info@marinocacciatori.it).
Per gli amanti del mare sono facilmente raggiungibili numerose spiagge attrezzate dove potrete trovare stabilimenti balneari con servizio di noleggio lettini e ombrelloni, bar e piccoli ristori per aperitivi e intrattenimenti musicali (vedi www.festivalparcodeltajazz.it).
Il territorio pianeggiante del Parco è meta ideale per itinerari naturalistici percorsi in bicicletta immersi nella natura. Pedalando è frequente incontrare uccelli come l’airone cinerino che attende il pasto sulle sponde di un canale, per poi spiccare il maestoso volo sulla campagna circostante. Così anche la garzetta e l’airone rosso. Degna di nota è la pesca del siluro che con le sue carni saporite e la sua lunghezza che può superare i 2 metri di lunghezza rappresenta una sicura attrattiva per pescatori e appassionati di pesca. . L’Area del Delta e’ ancor oggi un importantissima zona di pesca e una riserva popolata da centinaia di specie di uccelli. Insomma territorio ideale per i naturalisti che armati di cannocchiale e macchina fotografica vogliono intraprendere il loro viaggio fra valli e lagune alla ricerca dei posti piu’ incontaminati e genuini.
L’ambiente lagunare del Parco del Delta del Po si presenta come uno dei più ricchi d’Europa dal punto di vista ecologico. La mancanza di traffico, a tratti totale, rende questa zona un piccolo paradiso per gli amanti della bicicletta.
- una visita all’autodromo di Adria (Adria International Raceway) si trova tra i comuni di Adria e Loreo, in provincia di Rovigo nel cuore del Parco del Delta del Po. Adria bed & breakfast si trova a 8 km. dall’autodromo di Adria e dispone di 2 camere dove dormire. La formula del Bed & Breakfast (dormire e prima colazione) è ottima per chi vuole passare favolose giornate in pista tra le corse ed il rombo dei motori delle gare di auto o anche semplicemente come appassionato di motori.
- la cucina polesana da non dimenticare … da gustare e provare in tutti i suoi prodotti tipici..sara’ nostra cura consigliarvi i migliori ristoranti o agriturismi presenti in loco.
Qualche altra info su Adria.
Adria occupa una vasta area nel lembo di pianura tra l’Adige ed il Po. E’ attraversata dal fiume Canal Bianco, navigabile, che consente il collegamento diretto con l’Adriatico e, mediante chiuse, con l’Adige ed il Po.
Principali collegamenti:
Per strada: S.S 443 Rovigo-Adria, s.s. 516 “Piovese” Padova - Adria, s.s. 495 Adria - Ariano P. – Codigoro, collegamento alla S.S. 309 “ROMEA” Mestre - Ravenna ed ad altri centri del Veneto e dell’Emilia Romagna.
Per ferrovia: linea Verona – Rovigo – Chioggia; e linea Adria – Mestre – Venezia.
Servizio autobus: dalla stazione per Rovigo e Padova ed altri centri del Polesine.
Aeroporti: i piu’ vicini (a circa 100 km) sono il “MARCO POLO” a Venezia, il “VALERIO CATULLO” a Verona, il GUGLIELMO MARCONI” a Borgo Panigale (Bo).
Fiere sagre e manifestazioni importanti: Adria ha le sue stagioni: dicembre con il presepe sull’acqua, concerti, sfilata dei Babbi Natale, negozi del centro aperti le domeniche pomeriggio, il tutto dedicato al Natale. Adria d’estate: spettacoli musicali e teatrali, pianobar, sfilate di moda, tornei sportivi, negozi del centro aperti il venerdi’ sera. “Settembre adriese” appuntamento fra arte e cultura con mostre di artigianato e fotografiche. Da novembre ad aprile la stagione di prosa del Teatro Comunale con spettacoli di vario tipo e di fama nazionale.
Principali luoghi culturali assolutamente da visitare ad Adria: giardini Scarpari, museo Archeologico Nazionale, Teatro Comunale, villa Mecenati, chiesa di s. Maria Assunta detta “della Tomba”, cattedrale dei SS. Apostoli Pietro e Paolo.
 
 
Le principali importanti distanze dal bed  & breakfast:
 
. il B&B sito a 5 minuti dal centro storico
 
. Supermercato D piu’  a   800 mt
 
. 900 mt dall’Istituto Alberghiero Cipriani
 
. 1,5 km dall’Ospedale
 
. 1,5 km dal Teatro Comunale
 
. 1,5 km dal centro commerciale il Porto
 
. 1,5 km Conservatorio di musica Antonio Buzzola  
 
. 2 km dalla stazione dei treni e autobus
 
. 8 km Autodromo/International raceway
 
. 25 km da Rovigo
 
. 30 km da Rosolina Mare
 
. 63 km da Venezia
 
. 50 km da Padova
 
ADRIA BED & BREAKFAST di Deborah Donà
via Località Cengiaretto, 12 45011 Adria (Ro)
 info@adriabandb.com
Tel e Fax: 0426-23881 Cell. 333-6704662

Torna ai contenuti | Torna al menu